Le Perizie
La Perizia econometrica è la verifica tecnico contabile finalizzata a ricalcolare gli interessi attivi e passivi applicati dagli Istituti di Credito per accertare l’eventuale esistenza di abusi ed illeciti come l'anatocismo e l'usura bancaria.
Le operazioni contabili di ricalcolo sono una fase importante della perizia, ma altrettanto importante e fondamentale è la relazione che argomenta gli illeciti e/o abusi rilevati nella fase contabile. Infatti, la relazione permette alle parti di analizzare in maniera più esaustiva la posizione esaminata, e all’azione legale di parte di avviare un’azione per il recupero delle somme da risarcire.
In assenza di una valida e dettagliata perizia econometrica non ha senso intraprendere un’azione legale di recupero di somme illecitamente pagate alla banca.
Una corretta impostazione della perizia rappresenta il miglior punto di partenza per il conseguimento dell’obiettivo risarcitorio. Se si considera l’elevato tecnicismo sia per l’attività contabile, che per la redazione delle argomentazioni inerenti gli illeciti è da considerarsi un investimento finalizzato alla riuscita della vertenza.
Un nostro valore di fondamentale importanza è la capacità di creare sinergia attiva e collaborativa tra l’attività tecnica e quella legale per garantirsi una procedura di successo per il recupero delle somme di denaro indebitamente pagate alla controparte.
A seconda del tipo di rapporto bancario analizzato la perizia econometrica può portare alla luce e quantificare illeciti contrattuali come: anatocismo, interessi ultralegali illegittimi, spese e commissioni non pattuite (es. Commissione Massimo Scoperto), utilizzo abnorme della commissione istruttoria veloce, interessi usurari, indeterminatezza dell’oggetto della clausola interessi, mancata indicazione scritta contrattuale di alcune delle condizioni economiche essenziali al contratto e così via.
Le illegittimità di cui sopra danno luogo a recuperi di interessi totali o parziali, ed è la perizia a quantificarne gli importi e motivarne i ricalcoli.